je 16.05.2024 • Ticino

Giro del Lago a piedi e in battello

Randonnée accompagnées Randonnée accompagnées
20 spots

Giro del Lago a piedi e in battello

Una camminata lungo le due sponde del lago di Lugano con l’aiuto del battello. Dal quartiere di Castagnola la vegetazione e le piante di olivo che costeggiano la riva ci immergono subito in un’atmosfera dal sapore mediterraneo e la vista sui monti è subito appagante. Dall’altra parte del lago invece e per un buon tratto, il sentiero sale e scende come un tipico sentiero di montagna, soprattutto dopo aver lasciato alle spalle il museo delle dogane svizzero. Lo sguardo dalla sua terrazza spazia fino a Oria e oltre nella parte italiana del lago. Al museo saremo accolti da una guardia di confine che ci illustrerà le esposizioni presenti nelle sue sale tra storia e attualità. Siamo quindi pronti per ripartire verso san Domenico a circa due ore di cammino.
Route

Castagnola Posta (323) – Castagnola Heleneum (270) – Gandria Paese (292) – Cantine di Gandria (270) - S. Rocco (270) - imbarcadero Lugano Centrale (272)

Alimentation

Pranzo al sacco

Équipement

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Autre lieu de rendez-vous
09:30h Fermata bus n.2 TPL – Posta Castagnola
Départ de la randonnée
09:45h Giardino ex Municipio di Castagnola
Fin de la randonnée
15:40h Lugano centro
Transport

Il prezzo non comprende il costo del biglietto del trasporto A/R a bordo del battello SNL. Di seguito alcuni prezzi: Fr. 32.80, per persona, senza abbonamento metà prezzo. Fr.16.40, per persona, con metà prezzo. Fr. 23.-, Gruppi a partire da 10 persone senza metà prezzo. Fr. 11.60, Gruppi a partire da 10 persone con metà prezzo.

Informations Complémentaires

Da Castagnola a Gandria il sentiero ufficiale è percorribile senza particolari difficoltà. Dal Museo delle dogane, in località Cantine di Gandria, fino a S. Rocco il sentiero presenta le caratteristiche di un sentiero di montagna: tratti ripidi e stretti e talvolta esposti. Si richiede quindi un passo sicuro e una buona condizione fisica e l’assenza di vertigini. Alcuni passaggi particolarmente difficili sono protetti con funi metalliche.

Guide

Marco Mastelli, +41 76 566 15 42
marco.mastelli@gmail.com

Coûts

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Organisation

TicinoSentieri

Information

Inscription possible jusqu'au 13.05.2024
Information d'inscription

Mots-clés

Randonnée en montagne Ticino Ticino moyen T2

En cliquant sur un mot-clé, vous pouvez l'ajouter à votre compte d'utilisateur et obtenir des contenus adaptés à vos centres d'intérêt. Les mots-clés ne peuvent être enregistrés que dans un compte d'utilisateur.