sa 30.03.2024

Alla scoperta delle Centovalli

Randonnée accompagnées Randonnée accompagnées
20 spots

Alla scoperta delle Centovalli

La via del mercato. Camedo è punto di partenza di questa escursione «storica» che percorre quella che un tempo era un’importante via di trasporto merci per i contadini della valle. Dopo pochi minuti, si raggiunge il parco dei mulini di Borgnone. Più avanti, a Lionza, si può vedere il Palazzo Tondü, che racconta l’ascesa sociale della famiglia omonima. Dopo un percorso facile con una serie di salite e discese attraverso i boschi, si raggiunge Verdasio. Il sentiero che porta a Costa attraversa un paesaggio molto vario. A Costa, nei pressi della funivia, ci si può riposare sull’altalena. Ci avviamo verso Pila per raggiungere Intragna, dove si trovano il campanile più alto del Ticino (65 m) e il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte.
Route

Stazione Camedo (549) - Borgnone (713) - Piazze (635) - Pezza grossa (643) - Verdasio (692) - Acqua Calda (655) - Case dei Cavalli (588) - Costa (637) - Pila (574) - Intragna (338)

Alimentation

Pranzo al sacco

Équipement

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Autre lieu de rendez-vous
08:30h Stazione di Camedo
Départ de la randonnée
08:40h Stazione di Camedo
Fin de la randonnée
16:30h Intragna, stazione
Informations Complémentaires

Il percorso si svolge su strada asfaltata, sterrata e su sentiero, senza particolari difficoltà. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guide

Ursina Hartmann, +41 91 994 78 47
ursihartm@hotmail.com

Coûts

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Organisation

TicinoSentieri

Information

Inscription possible jusqu'au 27.03.2024
Information d'inscription

Mots-clés

Randonnée Ticino moyen T2

En cliquant sur un mot-clé, vous pouvez l'ajouter à votre compte d'utilisateur et obtenir des contenus adaptés à vos centres d'intérêt. Les mots-clés ne peuvent être enregistrés que dans un compte d'utilisateur.