• Ascona-Locarno Tourism - Foto Alessio Pizzicannella

    Ascona-Locarno Tourism - Foto Alessio Pizzicannella

  • Foto: Sisport Sagl

    Foto: Sisport Sagl

    sa 24.06.2023 • Ticino

    Sentieri in festa: Cammina e pagaia

    Randonnée accompagnées Randonnée accompagnées
    20 spots

    Sentieri in festa: Cammina e pagaia

    Gita proposta in occasione del 30° dell’Associazione TicinoSentieri, con parte finale in canoa. L’escursione prende avvio dal nucleo di Quartino e sale fino a Bosco del Sasso per poi proseguire in direzione di Bruno. Il sentiero, sempre più o meno pianeggiante e con vista sulle Bolle di Magadino, corre lungo falesie rocciose e attraversa ripide vallecole. A tratti può essere leggermente esposto. La discesa verso Orgnana è su sentiero panoramico con splendida vista sul piano di Magadino e sul Lago Maggiore. Proseguendo, il sentiero si snoda tra le abitazioni e aiuole fiorite e raggiunge il paese di Magadino, conosciuto soprattutto per la riserva naturale delle Bolle di Magadino. Archiviati scarponi e zaino, si prosegue in canoa (circa 1 h 30 min), pagaiando verso il Centro Sportivo di Tenero, meta finale. Segue pomeriggio di animazione al Centro Sportivo di Tenero e, su iscrizione è possibile partecipare al Galà dei sentieri. Info: www.ticinosentieri.ch/it/soci/sentieri-in-festa.
    Route

    Quartino (213) - Bosco del Sasso (550) - Bruno (566) - Orgnana (359) - Magadino (280) - Magadino-Lido (199) - In canoa: Magadino-Lido (199) - Tenero, Centro Sportivo (196)

    Alimentation

    Pranzo al sacco

    Équipement

    Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, costume da bagno, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

    Autre lieu de rendez-vous
    08:30h Tenero, Centro Sportivo
    Départ de la randonnée
    09:00h Quartino
    Fin de la randonnée
    14:00h Tenero, Centro Sportivo
    Informations Complémentaires

    Sentiero largo ma sempre piuttosto esposto. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato. Per la canoa è necessario saper nuotare ed è obbligatorio l’utilizzo del giubbotto di salvataggio.

    Guide

    Natasha Rosselli, +41 79 276 76 61

    Coûts

    fr. 40.-

    Organisation

    TicinoSentieri

    Information

    Inscription possible jusqu'au 21.06.2023
    Information d'inscription

    Mots-clés

    Randonnée en montagne Ticino Ticino moyen T3

    En cliquant sur un mot-clé, vous pouvez l'ajouter à votre compte d'utilisateur et obtenir des contenus adaptés à vos centres d'intérêt. Les mots-clés ne peuvent être enregistrés que dans un compte d'utilisateur.