Sa 30.03.2024

Alla scoperta delle Centovalli

Geführte Wanderung Geführte Wanderung
20 Plätze

Alla scoperta delle Centovalli

La via del mercato. Camedo è punto di partenza di questa escursione «storica» che percorre quella che un tempo era un’importante via di trasporto merci per i contadini della valle. Dopo pochi minuti, si raggiunge il parco dei mulini di Borgnone. Più avanti, a Lionza, si può vedere il Palazzo Tondü, che racconta l’ascesa sociale della famiglia omonima. Dopo un percorso facile con una serie di salite e discese attraverso i boschi, si raggiunge Verdasio. Il sentiero che porta a Costa attraversa un paesaggio molto vario. A Costa, nei pressi della funivia, ci si può riposare sull’altalena. Ci avviamo verso Pila per raggiungere Intragna, dove si trovano il campanile più alto del Ticino (65 m) e il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte.
Route

Stazione Camedo (549) - Borgnone (713) - Piazze (635) - Pezza grossa (643) - Verdasio (692) - Acqua Calda (655) - Case dei Cavalli (588) - Costa (637) - Pila (574) - Intragna (338)

Essen

Pranzo al sacco

Ausrüstung

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Abweichender Treffpunkt
08:30h Stazione di Camedo
Start der Wanderung
08:40h Stazione di Camedo
Ende der Wanderung
16:30h Intragna, stazione
Zusätzliche Information

Il percorso si svolge su strada asfaltata, sterrata e su sentiero, senza particolari difficoltà. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Leitung

Ursina Hartmann, +41 91 994 78 47
ursihartm@hotmail.com

Kosten

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Organisation

TicinoSentieri

Information

Die Anmeldung ist möglich bis 27.03.2024
Informationen zur Anmeldung

Tags

Wanderung Tessin mittel T2

Mit Klick auf ein Tag können Sie dieses in Ihrem Account hinzufügen und erhalten auf Ihre Interessen zugeschnittenen Content vorgeschlagen. Tags können nur in einem Account gespeichert werden.