sab 07.02.2026 • Ticino

Una terrazza sul golfo di Lugano, il Monte Bigorio

Escursioni guidate Escursioni guidate

Una terrazza sul golfo di Lugano, il Monte Bigorio

Si parte dal Convento del Bigorio per un giro parzialmente ad anello che ci porterà sul monte omonimo da cui si osserva uno dei più belli panorami sul golfo di Lugano. Nel cammino approfondiremo storia e leggende sul Convento di Santa Maria del Bigorio, il più antico convento cappuccino della Svizzera e nella chiesa potremo ammirare il bel dipinto della Madonna col Bambino.
Percorso

Convento del Bigorio 730 m - Condra 989 m - Monte Bigorio 1169 m - Stinché 1078 m - Convento del Bigorio 730 m

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti)

Punto d'incontro
10:00h Tesserete Stazione
Punto di partenza
07.02.2026 10:15h Convento del Bigorio
Fine dell'escursione
15:30h Tesserete Stazione
Trasporto

- Mezzi pubblici: B461/09:40 Lugano stazione, 09:56 arrivo a Tesserete stazione - Auto: parcheggio a disposizione a Tesserete stazione

Informazioni aggiuntive

Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato. Numero minimo partecipanti: 5X Numero massimo partecipanti: 20X

Guida

Rita Beltrami, +41 79 489 47 31
r.beltrami693@gmail.com

Costi

CHF 15.00 (membri TicinoSentieri); CHF 25.00 (non membri) per persona

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Scarica i dati del percorso GPS

Percorso dell'escursione

Mostra su swisstopo
Bigorio
0:00
0:00
Tesserete
0:00
0:00

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Media T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.