Wanderwegförderung
Sosteniamo ciò che è valido
L’associazione Sentieri Svizzeri offre tre possibilità di promuovere interessanti progetti riguardanti i sentieri escursionistici. Con il Premio promozionale Posta, il fondo per progetti di sentieri e il Fondo Mobiliare ponti e passerelle vengono sostenuti progetti selezionati che assicurano un’elevata qualità dei sentieri escursionistici sia in estate che in inverno. Il Prix Rando è conferito a progetti relativi a sentieri escursionistici di recente creazione che soddisfano in modo esemplare uno o più obiettivi di qualità di Sentieri Svizzeri.
Fondo per progetti relativi ai sentieri
Con il Fondo per progetti relativi ai sentieri, dal 2014 l'associazione Sentieri Svizzeri sostiene progetti di sentieri escursionistici che puntano a un’elevata qualità. Dal 2026 vengono sostenuti anche lo sviluppo di pianificazioni, studi preliminari e analisi per il miglioramento della qualità dei sentieri escursionistici e la segnaletica dei sentieri escursionistici invernali e precorsi per ciaspole.
Fondo Mobiliare ponti e passerelle
Per le manutenzione e la ricostruzione di ponti e passerelle è stato lanciato il Fondo Mobiliare ponti e passerelle, con una dotazione di 350 000 franci all’anno. I promotori possono richiedere sostegno finanziario dal Fondo.
Premio Posta
Natura, divertimento e sicurezza: il Premio Posta focalizza la sua attenzione sui progetti interessanti di sentieri escursionistici e sentieri
escursionistici invernali che non potrebbero essere realizzati senza un sostegno esterno.
Prix Rando
Lo si potrebbe anche definire l’Oscar dei sentieri escursionistici: Il Prix Rando premia una performance fuori dal comune riguardo a interventi sull’infrastruttura dei sentieri escursionistici.