Tessin | TI
Maggia: i suoi monti il suo fiume


Randonnée accompagnée

Giro ad anello tra i monti del Comune di Maggia e scoperta della sua golena. Inizialmente si attraversa il comune di Maggia per prendere il sentiero che porta alla Cappella della Pioda che domina il paese e ai suoi piedi vi sono i bei vigneti ripristinati nel corso degli ultimi anni e curati con passione. Si attraversa il fiume che scende dalla Valle del Salto su un bel ponte romano e si prende il sentiero che porta a Vöip. Su questo bel monte durante la bella stagione si incontrano le mucche al pascolo. Si prosegue poi verso Parc’üròi e da lì si prende un breve ma abbastanza ripido sentiero, ben curato, che porta al Crópp. Questo bel monte con la sua croce ha piena vista sulla bassa valle verso sud e sul fiume Maggia e il suo grande letto verso nord. Si scende poi a Coglio dove si sosta per il pranzo. Si prosegue poi su strada, in direzione di Giumaglio, per poi attraversare la passerella che porta sulla sponda destra del fiume fino a Lodano. Da qui si costeggia tutta la zona dei ronchi ricca di vigneti fino a prendere il sentiero dopo aver attraversato il ponte che porta sulla golena del fiume con i bellissimi laghetti e poi si rientra al punto di partenza.
- Itinéraire
- Maggia (332) - Vöip (507) - In Parc’ürói (596) - al Crópp (707) - Coglio (354) - Lodano (344) - Maggia (332)
Itinéraire sur la carte - Infos
- Come arrivare: - Auto: parcheggio centro commerciale, Maggia - Mezzi pubblici: da Locarno FFS, bus Fart 315, ore 08.50 Numero massimo partecipanti: 20X.
- Alimentation
- Pranzo al sacco
- Équipement
- Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
- Point de rencontre
- 09:20 h fermata bus Maggia Centro / posteggio centro commerciale
- Point de départ
- 09:30 h fermata bus Maggia Centro / posteggio centro commerciale
- Point du retour
- 15:00 h fermata bus Maggia Centro / posteggio centro commerciale
- Plus
- Questa bella escursione non presenta grandi difficoltà, i sentieri di montagna sono ben tenuti e segnalati. Il dislivello di circa 380 m, sia in salita che in discesa, richiedono un minimo di allenamento e va considerata anche la lunghezza del percorso. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
- Guide
- Fabiana Cattori Tormen, 079 251 18 59
tormen.fabiana@gmail.com - Coûts
- Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri
- Association cantonale
- Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/ - Inscription
Cette randonnée accompagnée a été annulée